Ciliegia Picota
È una varietà autoctona di ciliegia che nasce dalla zona della Valle de Jerte, in Estremadura (Spagna). La fioritura della Ciliegia Picota avviene a marzo, come nelle tipologie comuni, tuttavia raggiunge la sua maturazione più tardi rispetto al solito: da giugno fino a metà agosto. Proprio perchè matura più tempo sulla pianta, la ciliegia Picota è più dolce rispetto alle altre varietà.
Stagione: estate
Tipologia: frutta
Caratteristiche
La ciliegia Picota ha la particolarità di non avere il gambo in quanto rimane sull'albero durante la raccolta. Il sua calibro è più piccolo rispetto alle altre ciliegie. Ha una consistenza croccante e carnosa. Di solito è di colore rosso scuro.
Storia e Curiosità
La Picota D.O.P. è certificata dal 1996 come ciliegia di qualità superiore. È risaputo che mangiare ciliegie fa bene, soprattutto per chi soffre di anemia, malattie cardiovascolari e insonnia. Inoltre, grazie alla seratonina e alla melatonina, le ciliegie potenziano il sistema immonutario e, poichè sono ricche di vitamine e fibre, sono l'ideale per chi segue diete dimagranti.
Varietà
Esistono quattro varietà di Picota: Ambrunés, Pico negro, Pico Limón e Picco di Colorado. Prova la nostra Ricetta
La cheesecake alle ciliegie è una delle torte più deliziose e popolari...