Cicoria Campagnola
La cicoria campagnola o cicoria selvatica appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è una delle erbe di campo più conosciute e raccolte, tanto da essere uno degli ingredienti più usati per le ricette tradizionali della cucina contadina.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
La cicoria campagnola presenta una radice a fittone lunga e delle foglie disposte a rosetta, simile al dente di leone, di forma variabile e che si seccano durante il periodo della fioritura, in estate. I fiori sono numerosi, ermafroditi e di colore indaco e azzurro-lillà, La loro particolarità più sorprendente è che si aprono all'alba e si richiudono la sera, perdendo il colore a seconda delle varie ore della giornata. Il colore di questi fiorellini, infatti, è dovuto a un enzima che è attivo solo nelle ore più calde del giorno.
Storia e Curiosità
Si tratta di una pianta erbacea perenne commestibile. Si trova facilmente in Europa, Asia, Africa boreale e America settentrionale e meridionale, soprattutto sulle terre con un clima mite temperato. Grazie al suo fiorellino color indaco, l’erba campagnola non è difficile riconoscere.
Varietà
Esistono diverse varietà di cicoria, ognuna delle quali si raccoglie in periodi diversi dell’anno. Prova la nostra Ricetta
Questa ricetta è un mix di semplicità e gusto: ricotta, spinaci e uova...