Cavolfiore Arancione
Il cavolfiore arancione è una verdura autunnale non così comune come le altre varietà di questo ortaggio. Rispetto alla altre varietà ha anche un sapore più dolce; la sua colorazione è dovuta al betacarotene (lo stesso che si trova nelle carote).
Caratteristiche
Questo ortaggio ha una forma tonda e bombata e un acceso colorito arancio; le sue foglie sono abbastanza serrate e ha una peso medio di circa 1 chilo. Ha eccellenti proprietà antiossidanti ed è ricco di potassio, vitamina B12, sali minerali e calcio. Questo ortaggio è eccellente per il suo basso contenuto calorico che lo introduce ad honorem in quasi tutte le diete e si adatta ad ogni tipo di cottura.
Storia e Curiosità
Questa varietà è stata scoperta casualmente da un contadino in Canada ed in breve tempo è stato riprodotto dagli studenti della facoltà di agraria del posto. In Inghilterra viene chiamato come "Cheddar cauliflower" per la stessa colorazione del formaggio e in Italia non è così conosciuto sebbene si sta avviando sempre più di frequente sulle nostre tavole. Come le altre varietà ha un odore sgradevole in cottura che può essere ovviato con diversi metodi come l'aggiunta di una fetta di pane nella pentola o un po' di succo di limone.
Varietà
E' una varietà peculiare sebbene alcuni esemplari variano da un arancione intenso ad un colorito più giallognolo.
Prova la nostra Ricetta
Una ricetta indiana sfiziosa e facile da preparare, adatta ad ogni stagione.
Leggi tutto