Saxifraga

La Saxifraga è la classica piantina che è facile trovare nelle abitazioni, nei giardini rocciosi e nei cesti sospesi.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Saxifragales
Saxifragaceae
Saxifraga

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Saxifraga

Tipologia Tipologia

La Saxifraga è una pianta erbacea perenne che si distribuisce a forma di rosetta. Le sue foglie, di piccole dimensioni, hanno uno spessore notevole ed un colore verde molto chiaro. Ha un portamento tappezzante e la sua altezza può variare dai 5 ai 15 cm.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

La pianta è originaria delle zone artiche e temperate e riunisce un gran numero di piante erbacee perenni. Comprende circa 325 specie di saxifraga ma solo una, la Saxifraga Stolonifera, è adatta alla coltivazione in casa.

Terreno Terreno

La Saxifraga cresce senza problemi con qualsiasi substrato da giardino, purché ben drenato, sciolto e molto ricco.

Annata Annaffiatura

Tutte le specie della Saxifraga necessitano di annaffiature abbondanti e regolari. È importante però sia evitare di lasciar asciugare il terreno, sia di inzupparlo troppo.

Esposizione Esposizione

La pianta Saxifraga ama i luoghi molto luminosi, in pieno sole nelle stagioni fredde e a mezz'ombra in estate. Non teme il freddo né le temperature rigide, mentre non sopporta il caldo intenso dei mesi estivi.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

La Saxifraga è frequentemente soggetta all’attacco da parte di parassiti come afidi e come la cocciniglia. Per combatterli occorre usare prodotti insetticidi specifici o si possono strofinare le parti colpite con un batuffolo di cotone intriso di acqua ed alcool.