Il mirtillo nero è alto 20-40 cm, con fusti angolosi e ramosi; presenta bacche solitarie o accoppiate, nere, ricoperte da pruina e con polpa colorata. Il mirtillo rosso è alto 10-40 cm, sempreverde, con fiori bianchi o rosa, riuniti in grappoli terminali, produce bacche rosse, acide, amarognole.
Storia e Curiosità
Il mirtillo in tarda primavera si ricopre di fiorellini e i suoi frutti neri sono ottimi sia crudi che come marmellata. Necessita di pochissime cure e non è soggetto a malattie. Si adatta bene a formare delle siepi si può posizionare in un qualunque punto del giardino.
Terreno
Per avere un mirtillo in perfetta salute il suolo è probabilmente l’aspetto fondamentale. Il terreno deve essere acido con un pH tra 4.5 e 5.5.
Annaffiatura
Al mirtillo non deve mai mancare l'acqua; predilige le radici al fresco. Meglio optare per l’acqua piovana, piuttosto che quella del rubinetto, che è calcarea.
Esposizione
Pieno sole o mezz’ombra nelle zone calde.
Malattie e Parassiti
Di solito il mirtillo è colpito da malattie fungine e parassitosi.
Tra le malattie fungine che colpiscono i mirtilli abbiamo la muffa grigia. Si riconosce facilmente perché i frutti si ricoprono di muffa e marciscono prematuramente cadendo al suolo. Per il trattamento si può fare prevenzione con un antimicotico bio. Il parassita che colpisce il mirtillo è la cocciniglia è un insetto che può danneggiare fortemente le coltivazioni di mirtillo. Questo parassita compie due generazioni all’anno. Le forti infestazioni vanno a innescare diverse malattie fungine. Per eliminare la cocciniglia è consigliato l’intervento con olio bianco-80 con una dose di 100 grammi di prodotto per 10 litri di acqua.