La Peonia è una pianta erbacea perenne molto forte che produce grandissimi fiori appariscenti e dai colori brillanti. È semplice da coltivare e per questo è facile trovarla nei parchi e nei giardini più prestigiosi.
La Peonia comprende oltre 30 specie di piante erbacee e di arbusti perenni con grosse radici carnose. In genere vengono suddivise in due gruppi principali: le peonie arbustive (che crescono in montagna) e le peonie erbacee (che è possibile trovare in moltissimi giardini e parchi).
Storia e Curiosità
La Peonia è molto diffusa nell'Europa meridionale, in nord Africa, nell'Asia minore e nel nord America sul versante Pacifico. È una pianta ornamentale bellissima ed i suoi stami in alcune specie possono essere più di 200.
Terreno
Il terreno più idoneo deve essere neutro o leggermente acido, privo di calcare e ricco di sostanze organiche. L'importante è che sia ben drenato, poiché non sopporta i ristagni idrici.
Annaffiatura
La Peonia ha necessità di un terreno umido, pertanto durante la stagione più calda deve essere aumentata la regolarità delle annaffiature. Nei periodi di estrema siccità, invece, va irrigata senza bagnare la vegetazione.
Esposizione
È una pianta che ha bisogno di luce ma in esposizione riparata, soprattutto durante le estati molto calde.
Malattie e Parassiti
La Peonia teme sia le larve degli epioli, che attaccano le radici e ne provocano la morte, sia la muffa grigia che provoca il marciume dei getti. In entrambi i casi vanno utilizzati prodotti specifici.
Teme sia i ragnetti rossi che fanno diventare le foglie ci colore grigio/giallastro, sia gli afidi che danneggiano foglie e fiori. In entrambi i casi vanno utilizzati insetticidi e prodotti specifici.