Il genere Fuchsia, meglio conosciuta come Fucsia, comprende circa un centinaio di specie caduche o sempreverdi. Il colore dei petali è prevalentemente rosa o rosso, ma per le specie botaniche può essere anche bianco, arancio, lilla, blu e viola.
La Magnolia è coltivata soprattutto come pianta da esterno e la sua crescita estremamente lenta ne fa degli arbusti ideali da crescere in vaso.
Storia e Curiosità
È originaria dell’America centro meridionale e della Nuova Zelanda ed il nome del genere Fuchsia deriva dal medico tedesco Leonhart Fuchs autore di numerosi trattati di botanica.
Terreno
La pianta Fuchsia predilige terreni soffici, ricchi di materia organica e ben drenati; può essere utile anche una miscela formata da terra da giardino, torba, terriccio e sabbia.
Annaffiatura
Per una buona fioritura della pianta Fuchsia il terreno deve rimanere sempre umido durante il periodo primaverile/estivo, mentre durante l'inverno si possono diminuire le innaffiature cercando di evitare che il terreno si secchi.
Esposizione
Può essere coltivata in vaso sui balconi o in appartamenti ben illuminati, ma non direttamente sotto i raggi solari per periodi di tempo troppo prolungati. Durante l'estate devono essere poste in zone ombreggiate.
Malattie e Parassiti
La coltivazione in un ambiente troppo umido e poco ventilato può favorire la presenza di ristagni idrici che portano spesso a malattie fungine del fogliame e dell’apparato radicale. Anche gli afidi ed i ragnetti rossi possono minacciare la salute della pianta.