Dahlia

Dahlia è un genere di piante della famiglia delle Asteraceae, originario del Messico, dove il tubero viene considerato commestibile. Il nome del genere è un omaggio al botanico svedese Anders Dahl che è stato allievo di Linneo.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Asterales
Compositae / Asteraceae
Dahlia

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Dahlia

Tipologia Tipologia

pianta erbacea perenne.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

La Dahlia proviene dal Messico ed era conosciuta già dagli Aztechi che la chiamavano “cocoxochitil” e ne usavano i tuberi come alimento. Il nome deriva dal naturalista svedese Andrea Dahl ma è stata denominata anche Giorgina in memoria di Re Giorgio III d'Inghilterra che ne era un grande estimatore.

Terreno Terreno

Questo fiore è molto esigente per quel che riguarda il terreno, generalmente va bene qualsiasi terreno normale ben concimato e drenato, tuttavia per ottenere dei risultati migliori è consigliabile utilizzare del terriccio speciale. Se si sta coltivando la Dahlia in vaso aggiungete sul fondo uno strato di sabbia, quest'ultimo renderà il terreno più drenante e la cosa sarà particolarmente apprezzata dalla pianta.

Annata Annaffiatura

La Dahlia ama il sole e ha bisogno di molta acqua. Per il motivo sopra elencato durante l'estate cercate di innaffiare con grande cura il terreno, stando bene attenti a non esagerare, perché la troppa umidità è sempre causa di marciume nei bulbi. Quando cominciano le piogge autunnali sospendete l'irrigazione e limitatevi a dare un po d'acqua solo in caso di periodi prolungati di siccità. Una buona idea è quella di aggiungere all'acqua del concime liquido durante il periodo vegetativo.

Esposizione Esposizione

Le Dahlie non sopportano temperature al di sotto dello zero, crescono bene in terreni freschi senza ristagni idrici e vogliono il pieno sole o la mezz'ombra. La concimazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 15 giorni, soprattutto nella prima parte della crescita.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

Sono piante abbastanza rustiche e la difesa antiparassitaria può limitarsi a combattere afidi, cocciniglia e mosca bianca e a volte le lumache che ne sono particolarmente ghiotte.