Il Colchico è un genere di pianta tipicamente da piena terra che comprende oltre 60 specie di bulbosi rustici ed è facile trovarla in aiuole, prati e sottoboschi.
Il Colchico cresce spontaneo nei prati di tutta Europa e raggiunge un’altezza di 10/15 cm. Ogni bulbo produce diversi fiori di colore rosa molto profumati che si formano direttamente dai bulbi, senza stelo e dopo la scomparsa delle foglie.
Storia e Curiosità
Le piante del Colchico sono molto tossiche e velenose, i cui componenti fitochimici vengono utilizzati per il trattamento dell’artrite, ma solo dietro prescrizione medica. Malgrado ciò in passato veniva usato dagli antichi greci e nel medioevo proprio per le sue proprietà antiartritiche, mentre nel 1600 veniva utilizzato contro la gotta, dovuta all'elevato consumo di carne della popolazione.
Terreno
Queste piante crescono bene in terreni molto fertili, ricchi di humus e soprattutto ben drenati.
Annaffiatura
Il Colchico non necessita di annaffiature abbondanti e regolari. È importante però bagnare la terra solo quando è troppo disseccata o nei periodi di particolare siccità.
Esposizione
Le piante del Colchico prediligono le esposizioni soleggiate o in penombra, purché in una posizione riparata dai venti.
Malattie e Parassiti
Il Colchico è una pianta piuttosto resistente ai parassiti e alle malattie. Solo in caso di eccessi idrici può essere attaccato dal marciume radicale.