Appartiene alla famiglia delle cactacee; viene coltivata a scopo ornamentale per la bellezza delle foglie e dei fiori molto vistosi dalla forma tubolare e di diverso colore: rossi, rosso porpora, viola, rosa, bianchi. Il fusto è piatto e carnoso con punta leggermente monca.
Storia e Curiosità
I fiori sbocciano quando si avvicina il periodo delle feste invernali (tra dicembre e gennaio), da qui nasce il suo nome. È necessario tenere il cactus al riparo sia dalle correnti d'aria che dalle fonti di calore altrimenti i boccioli dei fiori appassiscono prima di sbocciare. È stata importata in Europa come pianta da appartamento. Può avere una vita molto lunga, che può raggiungere anche venti o trent'anni. La pianta originale si è ottenuta circa 150 anni fa da un incrocio tra Schlumbergera Truncata e Schlumbergera Russelliana.
Terreno
Terriccio poroso a ph acido misto a foglie o a base di torba.
Annaffiatura
In inverno bisogna annaffiare regolarmente e poco alla volta per evitare ristagni. In estate si procederà allo stesso modo, con la possibilità di spruzzare anche un po' d'acqua sulle foglie, preferibilmente la sera.
Esposizione
Predilige le esposizioni luminose ma non i raggi diretti del sole nel periodo invernale. D'estate l'esposizione deve essere ombreggiata in modo che il sole diretto non bruci le foglie.
Malattie e Parassiti
È una pianta molto resistente e raramente viene attaccata da parassiti.