La pianta aromatica di Menta Mojito (la nostra Mentha Spicata) è una varietà di menta molto usata nel centro America, dove è conosciuta con il nome di “Hierba buena”. È adatta per la preparazione del famoso long drink Mojito e, in combinazione con altre erbe, per ottimi infusi di tè. Il suo profumo è fresco e pungente.
La Menta Mojito o Mentha Spicata è una pianta erbacea perenne che può raggiungere gli 80 cm di altezza. Le foglie sono oblunghe, dalla forme da lanceolata con i bordi sono seghettati. Le infiorescenze sono formate da numerosi fiori raccolti in una spiga apicale a forma piramidale appuntita.
Storia e Curiosità
Il gusto della Mentha Spicata è leggermente meno piccante della Piperita. Il suo profumo, se diffuso nell’ambiente, rinfresca e stimola la concentrazione. In America è conosciuta come "spearmint" tanto usata per fare dentifrici e gomme da masticare. Questa varietà di menta è ideale per tenere lontane le zanzare e i moscerini. Se coltivata in piena terra, va accuratamente delimitata in uno spazio preciso, altrimenti è molto infestante.
Terreno
Preparare un terreno fertile e ricco, poroso e ben drenato.
Annaffiatura
In estate non fate mai mancare l'acqua alla menta ma datela solo quando il terreno risulta asciutto, così da evitare ristagni idrici.
Esposizione
La Mentha Spicata ha bisogno di luce per poter crescere. Per il resto è una pianta da esterni che non richiede cure speciali in quanto ben si adatta a qualunque clima.temperato.
Malattie e Parassiti
La menta soffre l’attacco di parassiti quali i funghi Puccinia Menthae: gli steli e le foglie si riempiono di puntini rossi che poi diventano neri. L'unica soluzione per risolvere il problema è sradicare e bruciare le piante affette. Può essere attaccata anche dalle lumache.