La Lobelia è una pianta erbacea molto decorativa e viene coltivata sia in giardino che in vaso. Produce una cascata di piccoli fiori tubolari, di colore viola intenso, blu, azzurri, bianchi o nelle tonalità del rosa.
La Lobelia è una pianta con portamento prostrato ed è particolarmente adatta per aiuole e panieri appesi. Fiorisce dalla primavera all'autunno ed i suoi fiori sono piccoli, molto numerosi e con il labbro inferiore più grande di quello superiore.
Storia e Curiosità
La Lobelia è originaria dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa ed oggi è molto apprezzata nei giardini europei. Alcune specie possono raggiungere i tre metri di altezza, anche se quelle che normalmente si trovano in commercio non superano i 50 cm. Il nome di questa pianta deriva dal botanico belga Matthias de Lobel, vissuto tra il 1538 e il 1616.
Terreno
Il terreno ideale deve essere ricco, umido e fertile. Per ottimizzare il drenaggio si può aggiungere sabbia e corteccia finemente sminuzzata in modo da evitare i ristagni idrici.
Annaffiatura
La Lobelia deve essere annaffiata regolarmente, facendo in modo che il terreno mantenga una certa umidità, lasciandolo asciugare in superficie tra una annaffiatura ed un'altra ed evitando di lasciare ristagni idrici.
Esposizione
Le Lobelie vanno poste in posizione semiombreggiata o ombreggiata ed al riparo dal sole, in quanto vengono danneggiate dalla luce diretta nelle ore più calde della giornata. Temono inoltre sia le alte che le basse temperature e con i primi freddi la pianta potrebbe disseccarsi in pochi giorni.
Malattie e Parassiti
Generalmente non vengono colpite da parassiti o da malattie. Bisogna però evitare il ristagno d’acqua, che potrebbe portare alla formazione di muffe che potrebbero danneggiare le radici e la salute della pianta.