Grevillea Mount Tamboritha

La Grevillea Lanigera Mount Tamboritha è una pianta sempreverde che assume l'aspetto di un piccolo cespuglio. Si presta molto bene per il decoro di giardini e spazi rocciosi.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Plantae
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Proteales
Proteaceae
Grevillea

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Grevillea Mount Tamboritha

Tipologia Tipologia

la Grevillea Lanigera Mount Tamboritha è una pianta sempreverde molto graziosa, che si espande a cespuglio. Ha delle foglie aghiformi di un colore tra il verde e l'azzurro, ma ridotte dimensioni, poiché può arrivare al massimo a 60 cm. I fiori curvi e disposti a grappolo vanno dal rosso al giallo chiaro fino al rosa.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

La pianta porta questo nome perché è stata dedicata a Charles Greville, uno dei fondatori della Royal Horticultural Society. Molte specie di grevillea portano dei benefici anche a insetti e uccelli poiché sono ricche di nettare.

Terreno Terreno

Il terreno giusto per questa pianta deve essere ricco di sabbia, con un po' di argilla, drenante e un po' acido e non deve contenere calcare.

Annata Annaffiatura

La pianta resiste bene al caldo, tuttavia è bene annaffiarla con costanza nella stagione estiva. In inverno e autunno, invece, basta irrigarla quando l'acqua piovana non è sufficiente a donarle il giusto apporto.

Esposizione Esposizione

La Grevillea preferisce un'esposizione soleggiata o a mezz'ombra. Resiste bene anche nei periodi di siccità, ma teme il gelo e il vento.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

La pianta non presenta particolari malattie, ma potrebbe capitare di vedere del marciume radicale causato da troppa umidità.