Il Ficus Benjamin è una pianta sempreverde da appartamento molto diffusa ed apprezzata. È molto ornamentale ed ha un aspetto elegante che contribuisce a creare un ambiente accogliente.
Pianta sempreverde particolarmente adatta all'interno di appartamenti, dove può raggiungere anche i 2/3 metri di altezza. Possiede una chioma caratteristica perché i suoi rami si sviluppano in forma disordinata.
Storia e Curiosità
Il genere Ficus annovera oltre 800 specie ed è originaria delle zone tropicali dell'Asia. Una caratteristica comune a tutte le specie di Ficus è quella di possedere un latice che fuoriesce facilmente in seguito ad incisione.
Terreno
I Ficus sono piante che necessitano di un terreno leggermente acido, fertile e particolarmente drenato. Devono essere rinvasati in primavera arricchendo il terreno con sostanze organiche quali humus, torba o compost.
Annaffiatura
Il Ficus Benjamin è una pianta che teme il secco, pertanto sarà opportuno nebulizzare le foglie ogni 20/25 giorni circa. Durante la stagione estiva le irrigazioni devono essere abbondanti, mentre in inverno la quantità d'acqua deve essere molto ridotta.
Esposizione
È molto importante curare l'esposizione luminosa per il Ficus Benjamin: non ama il sole diretto e vive bene solo in ambienti con una luce diffusa ed intensa. Assolutamente sconsigliata una scarsa illuminazione per non provocare la caduta delle foglie.
Malattie e Parassiti
Il Ficus Benjamin può essere attaccato da diversi tipi di funghi e parassiti, i quali possono essere combattuti mediante insetticidi ad ampio spettro. Una buona prevenzione si ottiene evitando eccessi d'acqua e forti oscillazioni della temperatura.