Stella di Natale

La Stella di Natale il cui nome scientifico è Euphorbia Pulcherrima rallegra da sempre le nostre case nel periodo natalizio con la sua grazia ed i suoi splendidi colori.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Euphorbiaceae
Euphorbia
Euphorbiales
Magnoliopsida
Plantae
Magnoliophyta

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Stella di Natale

Tipologia Tipologia

Pianta da fiore da interno.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

La Stella di Natale, chiamata anche Poinsettia, è una pianta tropicale originaria del Messico ed importata in Europa solo negli ultimi anni. E’ una pianta fotoperiodica, cioè fiorisce quando si accorciano le giornate e non sopporta temperature inferiori ai 15 gradi. La sua particolarità è che quelli che noi riteniamo fiori rossi in realtà sono foglie, i veri fiori sono piccoli e di colore giallo.

Terreno Terreno

Acido e ben drenato. Fare l’invaso in primavera con un vaso di poco più grande al precedente ma sempre di dimensioni non superiori a 20 cm.

Annata Annaffiatura

Va fatta quando il terriccio è quasi asciutto. Meglio non lasciare acqua stagnante nel sottovaso.

Esposizione Esposizione

E' una pianta fotoperiodica, fiorisce solo con un determinato numero di ore di luce (8-9 al massimo) mentre nelle altre ore deve stare al buio. Non vuole i raggi diretti del sole.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

Funghi spesso dovuti al ristagno dell’acqua nelle radici. I funghi possono causare macchie grigie sulle foglie, se invece sono leggermente appiccicose la causa sono gli afidi. Se le foglie cadono o diventano gialle probabilmente la pianta soffre troppo il calore, basterà spostarla in una stanza più mite.