La Soldanella Alpina è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente nelle zone alpine ed appeniniche. In Italia è presente nell'arco alpino e raramente su quello appenninico, mentre è completamente assente nelle isole.
Presenta fiori portati a piccoli gruppi (2-4) generalmente di un lilla pallido pendenti a forma di campanula ed il suo habitat naturale è composto da prati umidi, ruscelli e pascoli alpini. Ha un'altezza che varia dai 5 ai 15 cm e presenta foglie intere o debolmente crenate.
Storia e Curiosità
La Soldanella Alpina vive nei boschi radi di conifere, nei prati e nei pascoli umidi a circa 1000/2500 metri di altitudine. Il suo nome richiama la forma tondeggiante delle foglie, simili a piccole monete; inoltre in passato le sue radici venivano utilizzate dalla gente di montagna per la preparazione di lassativi e purgativi sotto forma di tisane.
Terreno
Il terreno che predilige deve essere umido, ricco e possibilmente erboso. È possibile effettuare il travaso delle piantine quando raggiungono i 20 centimetri di altezza inumidendo il terreno in modo da poterlo compattare.
Annaffiatura
L'annaffiatura della Soldanella Alpina deve essere frequente ed abbondante, soprattutto in presenza del grande caldo. Per questo motivo è consigliabile interrare delle tavolette di torba in modo da favorire un rilascio prolungato di liquidi.
Esposizione
L'esposizione migliore per la Soldanella Alpina dev'essere a mezz'ombra, in modo che possa godere della luce diretta del sole soltanto durante le ore più fresche della giornata.
Malattie e Parassiti
È consigliabile praticare un trattamento preventivo contro le malattie fungine con un insetticida ad ampio spettro, tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera; da evitare in ogni caso durante il periodo della fioritura.