La Campanula portenschlagiana 'Catharina' è una pianta dalla coltura semplice e per questo vengono usate ampiamente per abbellire giardini o aiuole. La caratteristica che accomuna tutte le specie (ne esistono circa 300) è la forma del fiore, a forma di campana o stellato, assolutamente inconfondibile. I colori certamente più comuni sono il blu e il viola. Molto diffuso è anche il bianco. Più rari il rosa, il rosso e il giallo.
La Campanula portenschlagiana 'Catharina' è una pianta erbacea perenne a fiori viola originaria dell'Europa, del nord America e dell'Asia la campanula sviluppa densi ciuffi non molto alti con foglie verde scuro e piccoli fiorellini viola, che rifioriscono per tutta la primavera e parte dell'estate.
Storia e Curiosità
Il genere Campanula comprende circa 300 specie e sono originarie dell’emisfero boreale e più in particolare provengono dal bacino del Mediterraneo, dall’Europa e dall’Asia Minore. Ve ne sono però anche di provenienti dal Nord America. Il nome del genere Campanula deriva dalla forma a campana del fiore; in particolare il vocabolo deriva dal latino e significa: piccola campana.
Terreno
La Campanula portenschlagiana 'Catharina' si adatta bene a qualsiasi tipologia di terreno, l'importante è che il terreno sia fresco, ricco di sostanza organica e capace di drenare bene l'acqua evitando i ristagni idrici.
Annaffiatura
La Campanula portenschlagiana 'Catharina' non necessita di particolari attenzioni per quanto riguarda l'annaffiatura, sempre che le estati non siano troppo calde, si può annaffiare ogni 10-15 giorni. Solitamente preferisce la siccità all'eccesso di acqua.
Esposizione
Gradisce le posizioni soleggiate, anche in pieno sole, ma si adatta anche all'ombra. Non teme il freddo.
Malattie e Parassiti
La Campanula portenschlagiana 'Catharina' non teme particolari parassiti o malattie.