La Calendula è una pianta erbacea dal fusto carnoso e molto ramificato, viene utilizzata soprattutto per scopi ornamentali per via dei suoi bellissimi fiori giallo/arancio.
La Calendula comprende circa 30 specie, può raggiungere un'altezza di circa 60-70 cm e viene utilizzata per decorare i giardini o in vaso sui terrazzi. Presenta foglie oblunghe verdi ed irregolari e produce fiori color giallo/arancio grandi e raggruppati in capolini.
Storia e Curiosità
Si tratta di una pianta originaria dell'Europa meridionale molto utilizzata in diversi rami della medicina naturale, tra cui omeopatia e fitoterapia.
Terreno
La Calendula è una pianta rustica che si adatta a molti tipi di terreni, l’importante è che non siano troppo compatti ed evitare i ristagni idrici.
Annaffiatura
Generalmente questo tipo di pianta si accontenta dell'acqua piovana riuscendo a sopportare brevi periodi di siccità. In ogni caso si consiglia di annaffiare regolarmente fra i mesi di aprile ed agosto per poter ottenere abbondanti fioriture.
Esposizione
La Calendula va piantata in pieno sole o in ombra parziale, poiché temono il freddo e le gelate tardive.
Malattie e Parassiti
Generalmente non viene colpita da parassiti o malattie, essendo una pianta molto resistente. Tuttavia può essere vittima di attacchi di parassiti e funghi che possono essere combattuti con antiparassitari e prodotti specifici.