Ricetta Gnocchetti di Formaggio, scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 4 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 20 minuti.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 200 g di formaggio Puzzone di Moena o Trentingrana, grattugiato
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 50 g di burro
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di sale e pepe
- qualche foglia di salvia
Informazioni
- PREPARAZIONE: 20 min
- COTTURA: 5 min
- DIFFICOLTÀ: bassa
- DOSI PER: 4 persone
Presentazione
Questi piccoli gnocchi sono realizzati con un impasto a base di formaggio, solitamente formaggi tipici della zona...
Preparazione
1) In una ciotola capiente, mescola la farina con il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Aggiungi le uova e il latte poco alla volta, mescolando con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso. Se necessario, aggiungi un po' di farina se l'impasto risulta troppo molle.2) su un piano infarinato, lavora l'impasto con le mani fino a formare un cilindro lungo. Taglia dei piccoli pezzi di circa 1-2 cm di lunghezza per formare gli gnocchetti. Se preferisci, puoi modellare ulteriormente gli gnocchetti con le mani per dargli una forma più regolare.
3) porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente per 2-3 minuti, finché non vengono a galla. Scolali con una schiumarola.
4) in una padella, sciogli il burro e aggiungi le foglie di salvia, lasciando che il burro si insaporisca per qualche minuto. Aggiungi gli gnocchetti scolati e saltali nel burro alla salvia per un paio di minuti, finché non sono ben conditi e leggermente dorati.
5) servi gli gnocchetti ben caldi, guarniti con un'ulteriore spolverata di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di salvia fresca per decorare.
Scarica Ricetta